> > > benedizione


benedizione

Atto o gesto che simboleggia un augurio di bene e protezione, che può essere espresso attraverso una invocazione o una disposizione autorevole. La benedizione può essere data a persone, cose o situazioni, e rappresenta un auspicio di prosperità e felicità.

Rito religioso presente nel Cristianesimo, nell’Ebraismo e nell’Islamismo, in cui un ministro del culto invoca la benevolenza e la protezione divina su una persona, un oggetto o un luogo. Inoltre, la benedizione può essere estesa a un gruppo di persone, come i pellegrini o i malati, o a una collettività, come una casa o un ulivo. La benedizione apostolica è quella impartita dal Papa o da un suo delegato, spesso accompagnata da indulgenze speciali. La benedizione urbi et orbi è una solenne benedizione impartita dal Papa in occasioni particolari, rivolta alla città di Roma e al mondo intero.

La benedizione è un atto o un insieme di parole che esprimono un augurio di bene o una richiesta di protezione celeste per una o più persone. Inoltre, può rappresentare una grazia o un favore concesso da Dio.

Manifestazione di riconoscenza e gratitudine, espressa attraverso l’attribuzione di lodi e ringraziamenti, come segno di stima e apprezzamento.

La benedizione è un atto o una formula di preghiera che invoca la protezione e la grazia divina su una persona, un oggetto o un’attività. In senso figurato, può anche indicare una persona o una cosa che porta fortuna o favore. In ambito religioso, può anche riferirsi a oggetti benedetti, come scapolari o medaglie.

« Torna all'indice del dizionario