> > > personale


personale

Aggettivo che indica ciò che riguarda una specifica persona o individuo, come documenti, opinioni o oggetti di proprietà. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere qualcosa che è stato fatto direttamente dalla persona stessa, senza l’intervento di altri, come nel caso di un interessamento personale del direttore.

Termine che si riferisce a qualcosa o qualcuno in relazione a una persona o a un gruppo di persone. Inoltre, può indicare un verbo con un soggetto specifico o un modo verbale che indica un soggetto determinato.

L’insieme delle caratteristiche fisiche e dell’aspetto esteriore di un individuo, come la statura, la corporatura e la forma del viso.

L’insieme di informazioni, esperienze e sentimenti che appartengono alla sfera intima e privata di un individuo, e che possono essere condivisi solo a discrezione della persona stessa.

Insieme di individui che lavorano per un’azienda, un ufficio o una organizzazione, tra cui impiegati e collaboratori, con il compito di svolgere le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione stessa. Inoltre, può essere presente anche personale avventizio, ovvero lavoratori impiegati occasionalmente e non previsti nell’organico dell’impresa.

In ambito sportivo, il termine “personale” indica un fallo commesso da un giocatore di una squadra avversaria in una partita di pallacanestro, che può portare ad un tiro di punizione dalla lunetta.

Raccolta di individui che lavorano per un’organizzazione o un’impresa, con l’obiettivo di svolgere compiti specifici e contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione stessa.

« Torna all'indice del dizionario