> > Meteo: settimana estiva senza eccessi di calore

Meteo: settimana estiva senza eccessi di calore

default featured image 3 1200x900

Dopo gli ultimi giorni caratterizzati da una forte instabilità che ha causato piogge e temporali su tutta l’Italia, questa settimana si apre all’insegna dell’Anticiclone delle Azzorre, che regala temperature estive ma senza picchi di afa insopportabili. Insomma, nelle prossime ore potremo...

meteo

Dopo gli ultimi giorni caratterizzati da una forte instabilità che ha causato piogge e temporali su tutta l’Italia, questa settimana si apre all’insegna dell’Anticiclone delle Azzorre, che regala temperature estive ma senza picchi di afa insopportabili. Insomma, nelle prossime ore potremo godere del tipico clima da “estate mediterranea”, con un clima gradevole e temperato sull’intera Penisola.

L’unica eccezione è nella zona delle Prealpi ed Appennino, dove invece continua a persistere un po’ di incertezza. L’Anticiclone delle Azzorre è l’ideale per una stagione estiva che sia calda ma non troppo: le ultime due estati, invece, sono state dominate da un anomalo anticiclone Africano, che ha portato le temperature fino ad oltre 40° in alcune zone della Penisola, rendendo l’aria irrespirabile.